La Rizzi Flamar S.r.l.

Conosci la nostra storia

Rizzi S.r.l. – Flamar Srl è una realtà industriale leader nel settore della costruzione di macchinari per la conceria. L’azienda, fondata nel 1857, si è affermata come punto di riferimento internazionale per la qualità e la tecnologia dei suoi prodotti.

La gamma di prodotti Rizzi – Flamar comprende macchine per tutte le fasi del processo di concia, dalla scarnatura alla messa a vento. I macchinari Rizzi – Flamar sono caratterizzati da un design innovativo, da materiali di alta qualità e da una lavorazione accurata.

Nel 2007 Rizzi ha acquisito il marchio Flamar, ampliando la propria gamma di prodotti con le rasatrici a banco mobile. Le rasatrici Flamar, aggiornate evolute dagli ingegneri dello studio tecnico Rizzi, sono sinonimo di qualità e affidabilità.

Esperienza e professionalità

La cura, l’esperienza e la professionalità sono il cuore di Rizzi – Flamar. L’azienda, infatti, realizza internamente tutte le lavorazioni meccaniche, garantendo così standard qualitativi di alto livello.

Rizzi – Flamar è un’azienda che ha sempre espresso una grande passione per il proprio lavoro. Questa passione si traduce in un costante impegno per l’innovazione e la ricerca di soluzioni tecnologiche sempre più avanzate.

La tradizione artigianale italiana è un valore fondamentale per Rizzi – Flamar. L’azienda, infatti, è orgogliosa di preservare e tramandare le tecniche e le conoscenze che hanno reso l’Italia leader mondiale nel settore della conceria.

La nostra storia

Rizzi è la più antica fabbrica metalmeccanica di Modena.

Nata nel 1857 come Fonderia della Ghisa con il benestare dei Duchi di Asburgo – Este per produrre manufatti destinati alle ferrovie contribuì con la sua opera all’inaugurazione della Stazione Ferroviaria Centrale nel 1859, anno in cui Francesco V d’Este fu costretto a fuggire mentre la cittadinanza di Modena votò la sottomissione a Vittorio Emanuele II, futuro re d’Italia.

Dal 1950 Rizzi iniziò a specializzarsi nella produzione di macchine per conceria fino a diventare leader mondiale del settore di cui detiene ancora oggi il primato.

Approfondiamo la nostra storia

Facciamo un focus sulla storia di Rizzi

Nata nel 1857 come fonderia, l’impresa si era specializzata nella produzione di fusioni di ghisa per la realizzazione di colonne e manufatti vari per le ferrovie. Alla fonderia si affiancò anche l’officina meccanica che produceva materiale ferroviario.
Nei primi anni ’40 fu acquistata da Luigi Guarinoni che avviò la produzione di macchine utensili varie e il “tornio mignon” della Maserati, industria automobilistica.

Dopo la seconda guerra mondiale, Guarinoni incontrò il conte Bocca, proprietario di una conceria, che gli propose di avviare la produzione di macchine per conceria. Grazie alla collaborazione con Ermanno Gianoglio, un giovane brillante ingegnere (ex dipendente Fiat a Torino), l’impresa si specializzò verso la produzione di macchine per conceria divenendo ben presto leader mondiale nella produzione di queste macchine. Gianoglio fu infatti capace di trasformare le originali macchine meccaniche in macchine molto più potenti dotate di raffinati sistemi di comando e controllo elettromeccanici e idraulici. La progettazione e la realizzazione di tutti i componenti necessari per la produzione dei vari tipi di macchine per conceria avvenivano all’interno della Rizzi.

La Rizzi svolgeva internamente tutte le fasi del processo produttivo, brevettando nuove soluzioni idrauliche e macchinari. Le abilità commerciali garantirono una crescita delle vendite nei principali mercati fino all’acquisizione (tra il 1955 e il 1960) di una consistente commessa in Argentina che consentì la vendita di 50 macchine destinate a quel mercato, così come nel 1970 fu siglato un importante contratto per la vendita in Russia di macchine a spaccare e rasare. In seguito l’impresa, fu’ acquistata da vari industriali, e trasferita in Italia Centrale, a fianco del polo conciario del distretto di Santa Croce Sull’Arno, garantendo un continuo aggiornamento dei macchinari da conceria.

Nel 2015, subentra la Nappi Group, che grazie alle loro storiche e solide fondamenta, sono leader sul mercato globale con una produzione nel settore conciario di grande capacità innovativa e interamente Made In Italy. Nappi Group, ruota intorno alla figura di Antonello Nappi, imprenditore di esperienza e talento che, fin dalla piccola età, affiancato dal padre, ha saputo portare avanti, una tradizione di famiglia, oggi consolidatasi in una delle più stabili ed affermate realtà aziendali.

Antonello Nappi, già Titolare delle Officine Nappi, impresa dedita alla commercializzazione di macchinari con servizio di assistenza post-vendita di alta professionalità e serietà, ha acquistato nel 2012 la Sit Mattei Felts e ad Aprile 2015 la Rizzi-Flamar, marchi storici e partner competenti, già in precedenza, rappresentava.

Galleria foto storiche Rizzi

  • 1/6

  • 2/6

  • 3/6

  • 4/6

  • 5/6

  • 6/6

Brevetti

Scopri alcuni dei brevetti di Rizzi Flamar

Compensatori per trasmissioni di segnali a distanza

Scopri il pionieristico lavoro di Luigi Rizzi nel 1899 con i compensatori per trasmissioni di segnali a distanza. Clicca qui per esplorare il fascicolo del Collegio Nazionale degli Ingegneri Ferroviari Italiani.

Macchina per dividere le pelli

Scopri il brevetto depositato negli Stati Uniti per la macchina che serve per dividere le pelli, inventato da Luigi Rizzi


Sistema idraulico per la rotazione di vari componenti

Scopri il Sistema idraulico per azionare la rotazione di vari componenti in macchine per la lavorazione di pelli e cuoio, depositato negli Stati Uniti.